giovedì 21 febbraio 2008

PROPOSTE PER IL NUOVO CALENDARIO DIDATTICO

Si è riunita oggi la commissione paritetica istituita su proposta di AU per discutere del calendario didattico. Ai lavori della commissione hanno partecipato oltre agli studenti, il prof. Scaglione (in rappresentanza dei dipartimenti di penale e procedura penale); il prof. Camilleri (dip. privato generale); la prof.ssa Truijllo (DPDS); la prof.ssa Pisciotta (presidente I corso di laurea); il prof. Verde (preside di facoltà). E' ovvio che l'intenzione di tutti era quella di giungere ad una proposta quanto più condivisa possibile.

Sapendo di muoverci in un ginepraio di regole che pongono molti limiti all'articolazione del calendario didattico (che contiene quindi non solo esami, ma anche lauree e lezioni), abbiamo stabilito dei principi. Sulla base di questi principi si articolerà di anno in anno la data esatta per i vari appelli. Per questa ragione verranno apportate alcune modifiche al regolamento di facoltà, ad es. tra un appello e l'altro non ci saranno più 2 ma 3 settimane; non sarà più necessario saltare un appello nelle sessioni ordinarie e ci si potrà presentare a tutti gli appelli; oltre a quello primaverile, verrà istituito l'appello straordinario a novembre.

Le proposte elaborate dalla commissione verranno discusse il 25 febbraio al consiglio di corso di laurea e al consiglio di facoltà. Per visualizzarle nel dettaglio clicca il link. Sono dei piccoli passi avanti che indiscutibilmente migliorano la qualità e la funzionalità del nostro calendario didattico.


Nessun commento: