mercoledì 27 febbraio 2008

APPELLO DI MARZO

A fronte delle centinaia di segnalazioni ricevute nelle ultime settimane ci sentiamo in dovere di precisare quali categorie di studenti potranno usufruire dell'appello di marzo. In base ad un deliberato del consiglio di facoltà (valido quindi per TUTTI i corsi di laurea afferenti alla facoltà di giurisprudenza di Palermo), come riportato da un avviso affisso nelle bacheche, possono usufruire dell'appello di marzo gli studenti fuori corso e gli studenti che hanno effettuato il passaggio alla magistrale da fuori corso di un altro corso di laurea.

martedì 26 febbraio 2008

Piccoli sorrisi: cabaret&solidarietà


Segnalo agli utenti del blog una splendida iniziativa organizzata dal nostro impareggiabile Toni Guarino: "Piccoli sorrisi - cabaret e solidarietà". L'iniziativa benefica si svolgerà il 6 marzo alle 21, presso l'auditorium dell'ospedale Buccheri La Ferla. Il costo del biglietto d'ingresso è di 10 euro. Partecipate numerosi!!!

giovedì 21 febbraio 2008

PROPOSTE PER IL NUOVO CALENDARIO DIDATTICO

Si è riunita oggi la commissione paritetica istituita su proposta di AU per discutere del calendario didattico. Ai lavori della commissione hanno partecipato oltre agli studenti, il prof. Scaglione (in rappresentanza dei dipartimenti di penale e procedura penale); il prof. Camilleri (dip. privato generale); la prof.ssa Truijllo (DPDS); la prof.ssa Pisciotta (presidente I corso di laurea); il prof. Verde (preside di facoltà). E' ovvio che l'intenzione di tutti era quella di giungere ad una proposta quanto più condivisa possibile.

Sapendo di muoverci in un ginepraio di regole che pongono molti limiti all'articolazione del calendario didattico (che contiene quindi non solo esami, ma anche lauree e lezioni), abbiamo stabilito dei principi. Sulla base di questi principi si articolerà di anno in anno la data esatta per i vari appelli. Per questa ragione verranno apportate alcune modifiche al regolamento di facoltà, ad es. tra un appello e l'altro non ci saranno più 2 ma 3 settimane; non sarà più necessario saltare un appello nelle sessioni ordinarie e ci si potrà presentare a tutti gli appelli; oltre a quello primaverile, verrà istituito l'appello straordinario a novembre.

Le proposte elaborate dalla commissione verranno discusse il 25 febbraio al consiglio di corso di laurea e al consiglio di facoltà. Per visualizzarle nel dettaglio clicca il link. Sono dei piccoli passi avanti che indiscutibilmente migliorano la qualità e la funzionalità del nostro calendario didattico.


lunedì 18 febbraio 2008

20 febbraio corteo contro l'aumento delle tasse

Nel piano triennale di programmazione che il nostro ateneo ha varato pochi giorni fa è presente una voce che recita: "A fronte del miglioramento dei servizi prevedere una contribuzione studentesca adeguata e bilanciata tra le varie forme di reddito". In parole povere ci aspetta un aumento delle tasse universitarie pari al 20%. In occasione dell'ultima seduta del Consiglio degli Studenti, alla presenza di due docenti componenti il CdA (proff. Carrara e Cardona) ho avanzato le mie perplessità su una previsione del genere. E' vero che dal 2002 a Palermo l'università non aumenta le tasse, ma è altrettanto vero che l'indicizzazione ISTAT in questi anni raggiunge il 13% circa (quindi ben 7 punti percentuali in meno). Noi non siamo contrari all'aumento delle tasse, finalizzato all'adeguamento al costo della vita, in linea di principio. Però ci sentiamo di fare alcune riflessioni:
1) l'aumento delle tasse sarebbe giustificato nella misura del 13% (adeguamento ISTAT che manca dal 2002) e non del 20%

2) ad una politica di aumento delle tasse, dovrebbe corrispondere un'azione uguale e contraria per l'aumento degli investimenti sui servizi agli studenti

3) se è vero che l'Università è in forte difficoltà economica, è altrettanto vero che negli ultimi anni l'ateneo è stato di "manica larga":
  • le facoltà hanno sfornato corsi di laurea senza freni inibitori (ci sono corsi di laurea che non raggiungono nemmeno i 10 iscritti)
  • sedi didattiche disseminate per la Sicilia occidentale il cui mantenimento impone spese assolutamente sproporzionate rispetto all'utenza
  • esistono dipartimenti che riuniscono pochissimi docenti con conseguente dispendio di risorse; dispendio che si potrebbe evitare se si accorpassero dipartimenti affini
questi sono solo alcuni esempi sulla gestione dell'Ateneo che Azione Universitaria ha sempre contestato. Per queste ragioni MERCOLEDì 20 FEBBRAIO scenderemo IN PIAZZA per i nostri diritti, CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE. L'appuntamento è alle 9 a piazza Castelnuovo (Politeama).

lunedì 11 febbraio 2008

La facoltà ricorda i martiri delle foibe.


Lunedì 11 febbraio i ragazzi di Azione Universitaria hanno ricordato i migliaia di uomini uccisi e infoibati, con la sola colpa di essere italiani, dai comunisti del maresciallo Tito dopo la fine della II Guerra Mondiale.
Come approvato dal Consiglio di facoltà è stato distribuito materiale di propaganda per far conoscere a tutti gli studenti il terribile eccidio per anni rimasto nascosto ed è stato esposto nell'atrio della facoltà uno striscione: "Foibe: noi ricordiamo!"

venerdì 8 febbraio 2008

Rispetto per i nostri caduti! Azione Universitaria copre scritta inneggiante alla strage di Acca Larentia.


Qualche giorno fa alcuni ignoti hanno imbrattato i muri antistanti la nostra facoltà infangando il ricordo dei caduti di Acca Larentia, militanti del Fronte della Gioventù uccisi il 7 gennaio 1978 davanti la sezione mentre si apprestavano a svolgere un normale volantinaggio. Furono massacrati a colpi di mitra dall'odio comunista, per la sola colpa di avere un ideale diverso.


Purtroppo ancora oggi questa gente continua a essere parte della nostra società, ci abitua a questi vergognosi atti e aggrega ragazzi dentro i centri sociali in cui si insegnano valori come l'intolleranza e la violenza. “10,100,1000 Acca Larentia”…queste le “nuove massime” del pensiero politico degli ultimi seguaci del comunismo e dell’antifascismo militante.


Oggi come ieri Azione Universitaria condanna ogni vile gesto che offende la memoria dei giovani uccisi negli anni di piombo. La nostra azione, di imbiancare questa scritta infame, rappresenta un gesto simbolico attraverso il quale condanniamo ogni tipo di terrorismo e qualsiasi tentativo di ritornare agli anni della guerra civile tra i giovani impegnati in politica.

giovedì 7 febbraio 2008

Sul consiglio di facoltà del 7 febbraio.

In data 7 febbraio si è riunito il Consiglio di facoltà che ha deliberato riguardo l'appello di Marzo che sarà aperto agli studenti fuoricorso di tutti i corsi di laurea e agli studenti che hanno fatto il passaggio da scienze giuridiche alla magistrale e che sarebbero stati fuoricorso se non avessero effettuato il passaggio di corso di laurea.

Da segnalare inoltre che su richiesta dei consiglieri di Azione Universitaria il consiglio di facoltà ha aderito al comitato "10 febbraio". Il 10 febbraio infatti ricorre il giorno del ricordo dei martiri delle foibe.

La facoltà si è impegnata a celebrare questa ricorrenza illuminando l'intera facciata del palazzo sede della nostra facoltà. Inoltre lunedì 11 dalle 9.30 gli studenti di Azione Universitaria saranno nell'atrio a distribuire materiale informativo al fine di far conoscere l'eccidio delle foibe e la giornata della memoria promossa in loro onore.

lunedì 4 febbraio 2008

ESAMI DI INGLESE E INFORMATICA NON VALIDI!!!


Il sospetto l’avevamo già avuto settimane fa, quando alcuni colleghi ci contattavano chiedendoci spiegazioni riguardo il mancato caricamento, sul piano di studi, delle materie di inglese e informatica, sostenute a ottobre dell’Anno Accademico 2006/2007.

Nonostante la Segreteria del Primo Corso di Laurea, in un primo momento, ci avesse assicurato l’infondatezza della notizia, per poi adottare un più comodo “non vedo, non sento, non parlo”, abbiamo ugualmente scoperto come stavano le cose, parlando con uno dei responsabili della Segreteria Centrale in viale delle scienze.

Gli esami di inglese e informatica verranno annullati a chiunque non abbia pagato le tasse universitarie prima di sostenere l’esame, come previsto dalle più elementari norme del regolamento. La responsabilità del misfatto sarebbe quindi da attribuire al Preside Verde o a chi ha fatto le sue veci, piazzando erroneamente gli appelli per le matricole troppo presto, quando

quasi nessuno aveva ancora effettuato il pagamento delle tasse, e di non avere affisso un avviso in cui si precisava che per sostenere gli esami era necessario avere pagato le tasse, non considerando l’inesperienza delle matricole.

Su questa storia pretenderemo una volta per tutte, un’ufficiale assunzione di responsabilità da parte dei colpevoli e delle istituzioni universitarie e una possibile soluzione per rimediare al grave danno provocato a tantissimi studenti.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della questione

I consiglieri di Corso di Laurea di A.U.
Gianluca Ferrari
Valerio Monteleone
Fabio Punzi