mercoledì 30 gennaio 2008

Appelli e Aule: Azione Universitaria denuncia le inefficienze

Pubblico il link di un articolo sulla nostra facoltà. Sono stati affrontati i problemi riguardanti gli esami anticipati e gli spazi insufficienti. sugli esami anticipati i rappresentanti di AU in corso di laurea hanno avanzato agli organi competenti una proposta che sembrerebbe poter risolvere il tutto. Sulle aule sembra avvicinarsi la soluzione del problema con la concessione di ulteriori spazi. Nell'articolo infatti si fa riferimento a spazi ora destinati alla facoltà di Architettura in via Maqueda. Anche la petizione lanciata da AU qualche giorno fa sulle aule, sembra avviarsi ad un esito positivo.
Buona lettura!!
http://giornale.lasicilia.it/giornale/3001/PA3001/MONO/PA04/01.html

venerdì 25 gennaio 2008

Resoconto su: ANTICIPO DEGLI APPELLI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA E DIRITTO FINANZIARIO

Questa mattina abbiamo chiesto e ottenuto un colloquio con il Preside e la presidente del Consiglio di Corso di Laurea, prof. Pisciotta ed è emerso per quanto riguarda Diritto dell’Unione Europea che le date effettive d’esame saranno quelle previste dal calendario ufficiale, affisso in facoltà, cioè nei giorni 5/2/08 e 20/2/08. I problemi erano nati dal fatto che il Prof Starita non era stato informato dell'affissione del primo calendario in data 18/12/2007 e non essendo stato avvertito preventivamente non ha potuto comunicare prima della pubblicazione l’indisponibilità per quelle date. Giorno 19/12/2007 è stato pubblicato un secondo calendario che è quello attuale, riportante le date sopra indicate, un vergognoso errore organizzativo che poteva essere corretto solo con la posticipazione dell'esame e non andando contro la regola piu' basilare del regolamento degli esami!!!
Per far si che tutto ciò non capiti più abbiamo ottenuto la designazione di un ricercatore e di uno studente, all’interno della giunta di presidenza del consiglio di corso di laurea, come responsabili dei calendari
…questi vigileranno che vengano spedite le bozze, e le varie compatibilità dei docenti con i giorni prefissi, per cui l’errore non dovrebbe verificarsi più.

Per quanto riguarda l’esame di diritto Finanziario nessun anticipo!!!!!!!!!!!
Il terrore è stato seminato da un celebre sito ombra della facoltà, che si è basato su notizie false, in buona fede certo…
Sappiamo con certezza dalle segreterie che gli esami si svolgeranno secondo regolare calendario (A-K 6/2/08 e 28/2/08) (L-Z 4/2/08 e 25/2/08).

Ci impegnamo a portare nelle sedi adeguate il problema dell’aggiornamento del sito ufficiale della facoltà, servizio necessario e negato da troppo tempo, se questo strumento funzionasse in modo efficiente, tanti problemi sarebbero sorpassati.
Nella speranza di avervi soddisfatti….

I vostri rappresentanti al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale:
Valerio Monteleone
Gianluca Ferrari
Fabio Punzi

mercoledì 23 gennaio 2008

ESAMI ANTICIPATI

Molti colleghi ci hanno segnalato che il 2° e il 3° appello di UE sono stati anticipati successivamente alla pubblicazione del calendario. Ho segnalato il problema alla presidenza del corso di laurea e mi è stato risposto che il prof. Starita dopo la prima stesura del calendario ha rappresentato al corso di laurea l'esigenza di spostare le date. Quindi in realtà il calendario pubblicato è stato uno solo perché la prima era una bozza. Questa versione dei fatti cozza con le vostre segnalazioni secondo cui fino a pochi giorni fa gli esami erano previsti per i giorni 8 e 28. E' evidente che qualcosa non va... se qualcuno di voi ha un riferimento preciso (ad es. il calendario con le date originariamente previste) lo segnali in questo post. Nel frattempo noi stiamo sollecitando le istituzioni competenti a risolvere il problema.

martedì 22 gennaio 2008

Sul Consiglio di facoltà del 21 gennaio

Lunedì 21 gennaio in occasione del primo Consiglio di facoltà del 2008 i consiglieri di Azione Universitaria hanno comunicato pubblicamente della petizione iniziata su giuri.net riguardante la richiesta di aule in più per permettere a tutti gli studenti di seguire le lezioni. Non si è fatta attendere la risposta positiva del Preside che ha rinnovato il suo impegno in proposito: nei prossimi giorni ci sarà una riunione tra il nostro Preside e quello di architettura, inoltre c'è la possibilità che il demanio del Ministero degli Interni dopo la richiesta inoltrata dal Prof. Verde affidi alla nostra facoltà Palazzo Marchesini sito nei pressi di via maqueda.
Nient'altro di rilevante da segnalare riguardo il Consiglio eccetto una brutta storia nata dalla lettura del comunicato di solidarietà al Papa, per i fatti accaduti all''Univerisità "La Sapienza" di Roma, emanato dal Consiglio Nazionale Studenti Universitari, lettura più volte interrotta dal professore Villa e che è potuta concludersi grazie al deciso intervento dei Consiglieri di facoltà, del preside e di molti professori.

domenica 20 gennaio 2008

NEWS: Lascia un commento!!!

Data la scarsa stabilità del forum in questo periodo (qualcuno ci vuole molto bene...) abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di lasciare un commento ai vari post di questo blog.

sabato 19 gennaio 2008

CUFFARO NON E' IL NOSTRO PRESIDENTE

I militanti di Azione Giovani ed Azione Universitaria iniziano la contestazione per la vergognosa scelta del Governatore Cuffaro con l'apertura di un blog in cui tutti i giovani siciliani potranno esprimere il proprio dissenso:

Cuffaro condannato: i giovani di AN chiedono dimissioni

pubblichiamo di seguito il comunicato stampa sulla sentenza che ha visto Cuffaro condannato a 5 anni

Processo Cuffaro, La Mantia (AG): “I giovani di AN non solidarizzano con i politici condannati. Cuffaro abbia rispetto per la Sicilia e si dimetta”.

In relazione alla sentenza del processo “Talpe alla Dda”, Il Coordinatore regionale della Sicilia occidentale di Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza Nazionale) Mauro La Mantia dichiara:

“I giovani di AN non solidarizzano con politici condannati per favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio. Noi stiamo sempre e coerentemente dalla parte della legalità e della lotta alla mafia nel nome di uomini come Paolo Borsellino. Il Presidente Cuffaro è stato condannato per favoreggiamento, seppure semplice, a Michele Aiello a sua volta condannato a quattordici anni per associazione mafiosa. Un fatto gravissimo. Prendiamo le distanze da quanti, all’interno della Casa delle Libertà, hanno prima solidarizzato con Cuffaro e poi festeggiato per una condanna a cinque anni di reclusione e l’interdizione dai pubblici uffici. Cuffaro abbia rispetto per la Sicilia e si dimetta. Lunedì presenterò, alla riunione del coordinamento regionale di AN, un documento che impegni il partito ad uscire dal Governo regionale dando l’appoggio esterno. Per fatti meno gravi AN ha chiesto, pochi giorni fa, le dimissioni del Presidente Bassolino. Sarebbe un grave atto di incoerenza non chiederle per Cuffaro. Allo stesso tempo auguriamo a Cuffaro di poter dimostrare la propria innocenza nei prossimi gradi di giudizio”.


Lo staff di Giuri si associa a questa dichiarazione, auspicando una presa di coscienza (e coerenza) da parte del partito tutto.

lunedì 14 gennaio 2008

PETIZIONE: DATECI SPAZIO

Nel precedente semestre, purtroppo, molti di noi sono stati costretti a rinunciare alle lezioni per via di aule stracolme e spazi insufficienti in facoltà. I rappresentanti di Azione Universitaria hanno denunciato più volte il problema in tutte le sedi in cui erano presenti, riuscendo ad ottenere piccoli risultati che hanno attenuato il problema (lo spostamento delle lezioni di diritto commerciale Prof. Perrino in aula magna) che però è rimasto ancora oggi! Ma come puo' una facoltà con migliaia di iscritti offrire un’istruzione e un servizio di qualità se manca un presupposto essenziale, come le aule?!?

In seguito ad un confronto con le istituzioni accademiche abbiamo individuato dei locali che DEVONO essere attribuiti alla nostra facoltà. Parliamo dei locali che ospitavano un tempo la facoltà di Architettura. In tempi storici gli studenti di Architettura hanno avuto attribuito un colosso a 5 piani in viale delle scienze, tuttavia almeno due corsi di laurea sono rimasti in via Maqueda. E’ evidente che questi due corsi di laurea dovrebbero al più presto essere accorpati al resto della facoltà per liberare lo stabile di via Maqueda. Visto l’ingente divario che separa Giurisprudenza ed Architettura nel numero degli iscritti, ci stupisce come mai ciò non è ancora avvenuto visto che questa richiesta è più volte stata presentata al Rettore…

Azione Universitaria chiede che gli spazi di Architettura siti in via Maqueda siano attribuiti alla nostra facoltà. Noi studenti abbiamo il diritto ad un università che offra un servizio di qualità e che quantomeno ci consenta di seguire le lezioni che spesso anche se non obbligatorie per regolamento lo diventano de facto.

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE ONLINE:

http://www.petitiononline.com/giurinet/petition.html


giovedì 10 gennaio 2008

Centro Servizi Generali...resoconto riunione

Molto spesso dopo le elezioni si perdono un po' le tracce dei rappresentanti eletti...Purtroppo le sedute degli organi collegiali non sono pubbliche, ma Azione Universitaria si fa promotrice del principio della trasparenza. Per questo pubblichiamo sempre gli esiti delle riunioni dei consigli in cui siamo stati eletti. All'interno del consiglio di facoltà esiste il centro servizi generali che si occupa della gestione amministrativa della facoltà. Lo studente in seno a questo consiglio è Elisa Allotta, eletta nelle liste di AU. Di seguito il resoconto dell'ultima riunione:

A dicembre si è riunito il Consiglio del Centro servizi generali della nostra facoltà, composto dal Prof. E. Sammartino, dalla Prof.ssa M.C. Cavallaro, dalla Dott.ssa D.Chinnici, dalla Sign.Ignizio e dal rappresentante degli studenti E. Allotta. Il Consiglio si è riunito per discutere e deliberare sull'assegnazione del servizio di pulizia dei locali della Presidenza per il biennio 2008/2010. L'assegnazione è avvenuta tramite gara d'appalto indetta con bando nel quale sono stati specificati i requisiti per la partecipazione. All'apertura delle buste, tra le numerose imprese di pulizia partecipanti, la Pulinova è risultata vincitrice per aver proposto il prezzo più basso (pari a circa € 4.000.00 mensili) ed aver fornito una completa ed accurata documentazione per atto notorio.
(di E.Allotta)

Anche se non è notizia di natura prettamente didattica è bene che sappiate cosa succede in facoltà!!

domenica 6 gennaio 2008

7 gennaio 78 Acca Larentia - 7 gennaio 08 non dimentichiamo

Il 7 gennaio di questo nuovo anno ricorre il trentesimo anniversario della strage di Acca Larentia. Morirono tre militanti del Fronte della Gioventù della sezione di Acca Larentia, appunto. Sono il simbolo di una generazione falcidiata dall'odio ideologico. Azione Universitaria partecipa al presidio per onorarne la memoria. L'appuntamento è domani 7 gennaio alle ore 17 sotto i portici che si trovano all'angolo tra via R. Settimo e via M. Stabile.

Clicca qui per saperne di più... Acca Larentia